Ricerca

Liceo Classico Biomedico

Il Liceo Classico Biomedico sarà attivato dall'a.s. 2025/26

Cos'è

La crescente domanda di professionalità nell’area medico – sanitaria e nelle attività ad essa collegate (Medicina e Chirurgia, Medicina molecolare, Ingegneria biomedica, Chimica, Fisica medica, Biologia, Farmacia ecc.), ha sollecitato l’esigenza di stabilire un anello di congiunzione tra gli studi umanistici e quelli scientifici e medici e di costruire, in maniera fattiva e non meramente teorica, un raccordo tra l’istruzione superiore secondaria e il mondo accademico.
Il Liceo Classico a curvatura Biomedica è un percorso di studi di durata quinquennale con potenziamento delle discipline di ambito medico-scientifico con particolare riguardo alle pratiche didattiche che comprendano la dimensione laboratoriale, rivolto agli studenti interessati ad intraprendere un percorso scolastico orientato alla futura scelta delle facoltà universitarie ad indirizzo medico-sanitario e biologico, senza rinunciare all’importante valore aggiunto rappresentato dall’approfondimento delle tradizionali discipline di indirizzo del liceo classico, la cui efficacia per la formazione di menti critiche e creative, pronte a cimentarsi ai più alti livelli anche in campo scientifico, è indiscutibile.
Il percorso prevede 30 ore aggiuntive annuali con potenziamento logico-matematico e biologico in tutto il quinquennio. Nel secondo biennio e nell’ultimo anno, i Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO) saranno predisposti in accordo con Atenei e strutture ospedaliere individuate dall’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri, con l’ausilio di esperti interni ed esterni e attività laboratoriali. E’ previsto un contributo da parte delle famiglie.

E’ adatto a chi
• E’ appassionato di biologia e vuole approfondire le tematiche legate al mondo della medicina.
• Voglia prepararsi ad affrontare un percorso universitario orientato verso il mondo delle professioni sanitarie, potenziando le conoscenze in ambito scientifico che risulteranno utili per superare il primo semestre di sbarramento nelle facoltà a numero programmato.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio